Descrizione Progetto

Progetto sicurezza: una videosorveglianza all’avanguardia

Problematiche risolte:
  • Sistema di videosorveglianza su un’ampia zona
  • Videosorveglianza con servizi di ultima generazione
  • Aggiornamento del sistema di videosorveglianza con adeguamento delle apparecchiature presenti

ATTIVITÀ DI MANIFATTURA

  • Azienda nella provincia di Ancona

Il problema

“La nostra necessità – riferisce il socio dell’azienda – era quella di avere un impianto di videosorveglianza che ci permettesse di tenere sotto controllo il perimetro del nuovo stabile ed eventualmente di poter visionare le registrazioni delle ore precedenti. Abbiamo quindi contattato la A.E.G., già nostro fornitore per la telefonia, la rete dati e la sicurezza informatica da un paio di decenni, con la quale abbiamo un rapporto di fiducia, grazie alla professionalità e alla competenza dimostrata negli anni”.

“Quello che ci preoccupava – ci racconta l’altro socio dell’azienda – era la fattibilità di un efficiente impianto di videosorveglianza capace di coprire l’intera area esterna e la difficoltà nel passaggio dei cavi, vista la grande metratura del nuovo capannone. Inoltre abbiamo chiesto di includere nel progetto la possibilità di riutilizzare le due telecamere analogiche, dismesse dalla nostra vecchia sede”.

La soluzione

“Ho tranquillizzato i due soci dell’azienda – spiega Andrea Pierantoni, responsabile tecnico commerciale e titolare della A.E.G. srl – chiarendo che la soluzione fosse realizzabile senza particolari difficoltà. Analizzando attentamente la planimetria, sarebbe stato sufficiente predisporre un nuovo armadio di derivazione che permettesse di rispettare la lunghezza massima del cablaggio; inoltre, ho consigliato di utilizzare cavi di rete schermati, per far sì che le telecamere funzionassero al meglio e senza interferenze elettromagnetiche.”

“Per quello che riguarda l’archiviazione delle immagini ho consigliato di non usare un computer – continua Andrea – perché la soluzione migliore sarebbe stata l’installazione di un registratore NVR ibrido, utile sia alla gestione delle due telecamere analogiche e delle nuove IP, sia alla configurazione e archiviazione dei video di tutte le telecamere. L’NVR provvederà automaticamente all’eliminazione delle registrazioni, nel rispetto della normativa privacy dettata dal garante.”

Successivamente all’attivazione del sistema di videosorveglianza, l’azienda, oltre ad aver soddisfatto le proprie esigenze, ha scoperto di avere dei servizi aggiuntivi, come la possibilità di vedere le immagini in live e le registrazioni direttamente sullo smartphone tramite app dedicata.