Descrizione Progetto

Nuovo sistema telefonico: una transizione senza difficoltà

Problematiche risolte:
  • Introduzione di uno strumento professionale,
    innovativo e facile da utilizzare
  • Collaborazione migliorata
  • Aggiornamento del sistema con adattamento delle apparecchiature ancora funzionanti

PRODUZIONE E VENDITA COMPLEMENTI D’ARREDO

  • Azienda nella provincia di Ancona

L’azienda di cui parleremo oggi e con la quale abbiamo avuto l’occasione di collaborare è leader nella produzione e vendita di complementi di arredo come tavoli, sedie, librerie e letti d’autore.

Nasce negli anni ’60, in provincia di Ancona e inizia con una produzione di meno di 20 mila pezzi e poco più di 200 clienti. Da sempre attenti nella continua ricerca della qualità, sono sempre accompagnati dalla passione che mettono nel loro mestiere, ma sono ovviamente cresciuti nell’esperienza e si sono trasformati nei numeri. Ancora determinati nel proporre la filosofia del vivere la bellezza nella funzionalità e nel comfort, ma sempre rinnovati nelle scelte.

Dagli anni ’60 fino ad oggi, l’azienda ha avuto una continua crescita, dall’inaugurazione del primo stabilimento alla nascita dei vari marchi, dal premio compasso d’oro alla conquista del mercato estero, fino al 2010 quando avviene il passaggio generazionale; sono infatti oggi i figli a seguire le orme dei genitori nello sviluppo dell’azienda. L’obiettivo è far si che essa conservi la propria dimensione familiare anche in futuro, e che sia l’espressione di persone il cui legame con l’azienda non è mai disgiunto dalla propria vita, dalle proprie passioni ed aspirazioni.

Il problema

“E’ nato tutto da una telefonata di cortesia al responsabile CED e sistemi IT dell’azienda – ci racconta Andrea Pierantoni, responsabile tecnico commerciale e titolare della A.E.G. srl – durante la quale l’ho portato a conoscenza dell’esistenza di tecnologie all’avanguardia per Unified Communication, che permettono di lavorare meglio e di utilizzare nel migliore dei modi il tempo del personale. Analizzando la situazione abbiamo appurato che c’erano dei margini di miglioramento e alcune aree su cui poter intervenire.

“La proposta di cambiare il centralino – ci riferisce il responsabile CED – mi spaventava un po’, specialmente dal punto di vista economico, perché l’impianto che usavamo era perfettamente funzionante. Comunicati i miei dubbi ad Andrea, mi ha rassicurato, dicendo che si poteva mettere la nuova tecnologia a supporto del sistema telefonico già in mio possesso, e che non sarebbe stato necessario sostituire tutti gli apparecchi telefonici. A questo punto mi sono detto: perché rinunciare a questa opportunità?

La soluzione

Quando dall’azienda hanno accettato di valutare la proposta per le migliorie da apportare al sistema – continua Andrea – ho pensato ad una soluzione che permettesse di sfruttare tutte le apparecchiature compatibili, come i 48 cordless, le 10 antenne e la maggior parte dei telefoni fissi, in modo da risparmiare sull’acquisto iniziale senza però rinunciare alle funzionalità innovative del nuovo sistema.

A seguito dell’installazione del nuovo impianto, l’azienda ha constatato un netto miglioramento nella comunicazione interna grazie ai nuovi servizi evoluti come la chat, la presence degli utenti e le rubriche integrate, subito disponibili da pagina web e da app per smartphone, utilizzabili sia dalla rete interna (cablata o wireless) che da connettività internet esterna dall’ufficio.