Hai poco tempo? Ascolta il Post mentre lavori.

 

Per decenni quando si parlava di telefonia fissa tradizionale si parlava di centralini analogici e di linee voce completamente separate dalle linee dati. 

Quando un gruppo di operatori decise di cominciare a erogare servizi voce attraverso la rete Internet (VoIP, Voice over IP), cominciò la transizione dalla telefonia analogica a quella digitale e, con le aziende che via via abilitarono i centralini all’uso del VoIP, gli operatori cominciarono finalmente a consegnare i loro circuiti Trunk SIP.

Per capire di cosa stiamo parlando quando utilizziamo l’espressione Trunk SIP, è innanzitutto necessario dare una definizione: si tratta di una tecnologia di tipo VoIP nativa fondata sul protocollo SIP (Session Initiation Protocol). Al di là della definizione teorica, la tecnologia SIP Trunking permette di unificare traffico e voce in un unico canale, il Trunk, appunto. In poche parole si tratta di un sistema di linee telefoniche virtuali che consente di effettuare e ricevere chiamate attraverso internet verso numeri tradizionali, ovunque nel mondo. Con la tecnologia SIP Trunking le linee telefoniche sono collegate virtualmente tramite un indirizzo IP e nel caso in cui ne servissero altre, si possono agevolmente accrescere con una nuova configurazione. 

Tuttavia, non sempre il passaggio alla tecnologia SIP Trunking è un processo di semplice realizzazione. Spesso, infatti, l’installazione e manutenzione risultano difficili e non sempre i gestori telefonici possono garantire la dovuta sicurezza. 

È per risolvere problemi come questi che mettiamo a disposizione delle aziende il servizio CLASSOUND, completamente basato sul cloud e con capacità che vanno oltre i Trunk SIP. Utilizzando CLASSOUND, le aziende possono sfruttare tutte le funzionalità di un sistema di comunicazione con copertura globale, combinate con la sicurezza e la manutenzione assicurate da un moderno sistema VoIP di livello aziendale.

Ma quali vantaggi può portare alle aziende?

  • Comunicazioni internazionali. Utilizzare un provider SIP locale per raggiungere clienti o fornitori dislocati a livello internazionale spesso risulta costoso e difficile. Utilizzando CLASSOUND queste complicazioni spariscono del tutto, poiché il sistema è già integrato con gli operatori di tutto il mondo, supportando l’attivazione dei numeri in 133 paesi e fornendo chiamate a qualsiasi nazione.
  • Commissioni prevedibili. I gestori spesso addebitano un Trunk SIP in base all’uso. Sebbene questo modello possa attrarre le aziende che cercano tariffe più basse per i servizi di comunicazione, lo svantaggio è che rende più difficile pianificare le spese. CLASSOUND evita questo problema addebitando una tariffa fissa unica al mese, permettendo alle aziende di pianificare facilmente le proprie spese mensili. 
  • Nessuna installazione richiesta. L’uso di Trunk SIP è spesso difficoltoso durante la configurazione iniziale, in genere a causa del design intrinseco dei Trunk SIP stessi. Con CLASSOUND tutto ciò che bisogna fare è semplicemente abilitare il servizio. Non è richiesta alcuna configurazione del centralino e non avviene nemmeno una tradizionale “installazione” per attivare il servizio. Anche il processo di portabilità per CLASSOUND è piacevolmente semplice: la migrazione avviene rapidamente, richiedendo solo pochi giorni per completare il processo. 
  • Tranquillità. Anche la gestione è un fattore importante per il passaggio a CLASSOUND: spesso mantenere il Trunk SIP di un operatore telefonico tradizionale insieme a una configurazione di un altro gestore può presentare difficoltà. Poiché CLASSOUND è un servizio legato alla configurazione fornita dal nostro partner, tutti i servizi vengono instradati tramite lo stesso gestore. In questo modo, l’avvio del processo di risoluzione dei problemi è più semplice e lineare, il che semplifica enormemente l’aspetto della manutenzione di qualsiasi sistema di comunicazione, offrendo ai clienti la massima tranquillità.

Grazie alla praticità, all’affidabilità e al servizio semplificato fornito da CLASSOUND, la soluzione fornisce valore aggiunto in qualsiasi contesto aziendale, in modi che sarebbero impossibili per i normali Trunk SIP. Come servizio a prova di futuro, ospitato nel cloud, e come soluzione gestita singolarmente dal nostro partner, CLASSOUND garantisce all’azienda la massima tranquillità e offre agli utenti finali una tecnologia su cui vale la pena investire a lungo termine.

 

[button link=”https://kite.wildix.com/aeg-aegfalconara/2?name=Blog&email=blog@aegtelecomunicazioni.it&autologin=1″ newwindow=”yes”] CHATTA CON NOI[/button]