Rientro dalle ferie significa fine dell’estate ma anche nuovo inizio, dare spazio a novità e, perché no, anche a qualcosa di innovativo. Quante volte ci siamo detti “comincio a settembre” oppure “lo farò dopo l’estate”: perché, allora, non portare un po’ di innovazione anche all’interno della propria azienda, partendo dalla base, ovvero dalla comunicazione?

Con l’avvento degli smartphone ci siamo abituati a pretendere di più dal telefono: spesso si preferisce chattare con colleghi e clienti piuttosto che chiamare, non componiamo più i numeri di telefono, ma dalla rubrica cerchiamo il nome del contatto, a volte persino con la ricerca vocale. 

Ma tutto questo porta a una domanda:

il centralino che troviamo sulla scrivania di migliaia di dipendenti si è evoluto come è accaduto per lo smartphone?

La risposta è: no, se si continua a parlare del classico centralino telefonico ormai obsoleto. 
, invece, se si sceglie di sostituirlo con la versione moderna e innovativa del centralino in cloud (o cloud PBX).

Il termine centralino telefonico è ormai diventato di uso comune, ma che cosa significa esattamente centralino in cloud
Molto semplicemente si tratta di un sistema di gestione della rete telefonica installato in un server remoto (o server cloud) che gestisce le comunicazioni telefoniche sfruttando la tecnologia VoIP (il sistema di trasporto della voce attraverso la connessione internet) per fornire agli utenti, ovunque essi siano, terminali e servizi di comunicazione.

I nuovi centralini telefonici in versione cloud stanno rapidamente sostituendo quelli tradizionali, non solo per i numerosi vantaggi che comportano, ma anche per le funzionalità avanzate che li caratterizzano, più in linea con una moderna organizzazione del lavoro. Il centralino in cloud rappresenta, infatti, il futuro delle aziende, la soluzione moderna e innovativa per rilanciarle. 

Tra i numerosi vantaggi che un centralino in cloud può offrire all’azienda, sicuramente ve ne sono alcuni principali: 

  • Abbattimento dei costi: con la “virtualizzazione” del sistema e quindi la presenza marginale di componenti hardware in azienda, i costi si riducono notevolmente. Inoltre, il servizio di telefonia aziendale realizzato in cloud, permette di trasformare la spesa da un investimento una tantum, spesso immediato e ingente, a un costo periodico legato all’uso effettivo del bene. La trasformazione da investimento iniziale in una spesa ricorrente è un’opportunità che apre le porte anche alle PMI che, al pari delle grandi aziende, possono usufruire di tutte le funzionalità evolute messe a disposizione da un centralino in cloud senza dover allocare risorse economiche significative in uno specifico momento ma distribuendo la spesa nel tempo.  
  • Una maggiore efficienza e produttività: minimizzando la componente hardware presente in azienda e utilizzando risorse condivise e monitorate nei centri elaborazione dati in cui è ospitato il servizio, si riducono le esigenze di manutenzione on site. Gli eventuali malfunzionamenti vengono gestiti da remoto e il tutto è tenuto sempre sotto controllo grazie agli aggiornamenti costanti dei sistemi, che sono parte integrante dell’erogazione del servizio. A differenza dei centralini tradizionali che erano soggetti a una rapida obsolescenza tecnologica, la “virtualizzazione” del centralino in cloud ne rallenta l’invecchiamento tecnologico.
  • Maggiore flessibilità e scalabilità: i nuovi modelli organizzativi che stanno prendendo piede richiedono sempre più flessibilità e capacità di integrarsi con i flussi produttivi per renderli più snelli e tempestivi. Il traffico telefonico e comunicativo dell’azienda può cambiare in funzione di variabili che intervengono nel business e il centralino in cloud si adatta facilmente anche a questo: grazie all’erogazione in cloud, si pone come soluzione facilmente scalabile e adattabile al numero di utenti, che può aumentare o diminuire velocemente. Se ogni volta questa circostanza richiedesse una nuova installazione, come avveniva nella modalità tradizionale, i costi e l’impegno diventerebbero un freno per il business.

La scelta di un nuovo centralino telefonico, sia per la piccola media impresa sia per la grande, costituisce un momento molto importante per il miglioramento dell’efficienza e della produttività. I flussi di comunicazione e informazione impattano, infatti, sull’intera organizzazione aziendale. Si tratta di una scelta che deve essere valutata attentamente, in modo da poter prendere la migliore decisione e scegliere un sistema che si adatti perfettamente alle proprie esigenze e alla propria organizzazione.

Per scoprire di più sul centralino in cloud e per scoprire come possa portare valore alla tua realtà non esitare a contattarci.

 

[button link=”https://kite.wildix.com/aeg-aegfalconara/2?name=Blog&email=blog@aegtelecomunicazioni.it&autologin=1″ newwindow=”yes”] CHATTA CON NOI[/button]