Con l’avvicinarsi delle vacanze di Natale, molti italiani programmano le uscite fuori porta. Nonostante tra gli elementi tenuti in considerazione nella scelta dell’hotel ci siano sia la bellezza della struttura, che il numero di servizi offerti, l’innovazione resta sempre un elemento di rilievo per molti potenziali ospiti. I turisti continuano ad attribuire grande rilevanza ai servizi tecnologici offerti dall’hotel: internet, rete Wi-Fi gratuita e perfettamente funzionante sono oramai aspettative diffuse tra ospiti di tutte le fasce di età e di provenienza. Per questo è importante che, durante la fase degli investimenti, le strutture ricettive lascino spazio all’interno del budget anche a un aggiornamento del loro sistema Wi-Fi, per poter andare incontro alle esigenze dei loro clienti.

Tuttavia, una buona rete Wi-Fi e una connessione internet ad alta performance non significano solo ospiti felici, perché possono generare altri numerosi vantaggi. Vediamoli insieme.


 

Avete dubbi o curiosità? Siamo sempre a vostra disposizione.

Clicca qui per contattarci

 


 

Non solo internet

In un mondo digitalizzato, anche l’albergo deve essere in grado di gestire in modo efficiente i flussi di contenuti e di informazioni che costituiscono parte integrante della “vita digitale” dei clienti: in questo scenario il Wi-Fi può diventare fattore di innovazione e di soddisfazione degli ospiti, con conseguenze positive anche per gli albergatori.

Non solo, con il Wi-Fi in hotel possono essere veicolati numerosi servizi tecnologici a basso costo: la connettività Internet tramite Wi-Fi in tutta la struttura è solo il primo passo. Una volta implementata la rete, sarà possibile attivare altri servizi tecnologici, come la telefonia VoIP, i servizi di TV su IP o altre applicazioni in grado di rendere l’esperienza all’interno della struttura completamente smart

Grazie alla rete Wi-Fi sarà possibile:

  • riqualificare il pacchetto di offerta, pubblicizzando i servizi tecnologici messi a disposizione ai visitatori e portando un valore aggiunto all’intera struttura (internet, controllo da remoto della stanza, controllo illuminazione, apertura finestre, temperatura stanza ecc);
  • ottimizzare i processi di lavoro; la comunicazione tra il personale, grazie al Wi-Fi, non avrà alcun costo di gestione e sarà molto più semplificata;
  • risparmiare sul cablaggio, dal momento che la semplificazione del cablaggio in camera rende più agevole la progettazione, oltre a consentire un netto risparmio in termini di costi di materiale e di manodopera.

Conclusioni

Offrire una connessione internet impeccabile e di qualità è solo il primo passo per rilanciare il vostro hotel e per dargli una marcia in più. Non va commesso l’errore di pensare che l’unico vantaggio di un buon impianto Wi-Fi sia quello di offrire una connessione internet di qualità ai vostri ospiti: sarebbe riduttivo. Come abbiamo visto, una buona rete Wi-Fi lascia spazio a un gran numero di possibilità e di opportunità, delle quali possono beneficiare sia gli albergatori che gli ospiti stessi. 

Questa stagione non fatevi trovare impreparati, contattateci per valutare insieme un aggiornamento del vostro sistema Wi-Fi o per qualsiasi altra informazione in merito.

 

Clicca qui per contattarci