Abbiamo avuto più volte la possibilità di approfondire come una connessione internet affidabile sia fondamentale per le attività di un’azienda. È necessaria non solo per consentire al personale di lavorare in modo più fluido e veloce, per condividere dati con i colleghi o per permettere loro di lavorare da remoto, ma anche per dare la possibilità ai potenziali clienti di mettersi in contatto con la vostra azienda. 

È pur sempre vero che, spesso, la morfologia del nostro territorio rende difficile a molte aziende disporre in loco di una connettività, dotata di buona banda e che “vada veloce”. Ed è così che, ancora oggi, esistono in Italia vaste aree non raggiunte da servizi professionali di connettività, come tutte quelle zone industriali e artigianali collocate fuori dai centri abitati o distanti dalle località densamente popolate.

Talvolta, però, alcune aziende non solo non hanno accesso a una connettività professionale, ma non hanno neanche la possibilità di avere, a costi accessibili, un servizio a banda larga, in fibra ottica o similari. Come fare in questi casi? 

Esiste una soluzione ed è più semplice di quanto si possa pensare.


Avete dubbi o curiosità? Siamo sempre a vostra disposizione.

Clicca qui per contattarci


La soluzione: unire due connessioni

Facciamo una piccola premessa per spiegare come funziona l’unione di due connessioni e per dimostrare che la soluzione da noi proposta è ancora più all’avanguardia.

Quando si parla di unire due o più connessioni, genericamente si fa riferimento a un load balancer. Si tratta di una tecnologia che permette a un PC di sfruttare più connessioni, come l’ADSL di casa e, contemporaneamente, la connessione 4G dello smartphone, aumentando quindi la velocità con cui si possono scaricare i dati da internet.

Immaginate di usare il PC per scaricare un software da internet, mentre guardate un video in streaming. Quando lo fate con una singola connessione, il totale della velocità disponibile sarà suddiviso al fine di dedicare a YouTube la larghezza di banda necessaria per caricare il video, mentre la banda restante verrà dedicata al download del software. Finché la vostra connessione sarà sufficientemente veloce da sostenere tutte le richieste di download, non avrete problemi. Ma se richiederete troppe attività di download, oppure se la connessione è lenta, allora potreste avere problemi a riprodurre il video alla risoluzione richiesta, la trasmissione potrebbe bloccarsi, o il download del software impiegherebbe troppo tempo per ultimarsi.

Sono queste le situazioni in cui un load balancer tornerebbe utile: sfrutterebbe una connessione per scaricare i dati del video che volete vedere, mentre il download del software verrebbe gestito tramite l’altra connessione, senza rischiare che la riproduzione del video si blocchi e senza ritardare il download del software.

Una soluzione del genere vi permetterà di scaricare più dati, ma non di incrementare realmente la velocità della connessione. Con un load balancer collegato a due connessioni di 50 Mbps l’una, quando effettuerete una singola operazione di download, questa non potrà scaricare dati più velocemente di 50 Mbps.

Potrete ad esempio scaricare due software in contemporanea a 50 Mbps ciascuno, ma non potrete unire le due velocità, e quindi non scaricherete mai a 100 Mbps un singolo software.

Fatta questa premessa, passiamo a quello che il nostro team può offrirvi.

Una proposta innovativa 

Grazie al nostro fornitore di fiducia, siamo in grado di proporre e installare un dispositivo in grado di unire fisicamente due connessioni. Così, tornando al nostro ultimo esempio, in cui vi sono due connessioni da 50 Mbps ciascuna, riuscirete a fondere queste ultime in un’unica connessione da 100 Mbps.

La nostra soluzione consente un aumento della larghezza di banda, e quindi della velocità di connessione internet, in tutte le operazioni di trasferimento dei dati. Il sistema consente di aggregare più connessioni in una unica, con un singolo IP e con prestazioni pari alla somma delle singole velocità di connessione. Questo rappresenta un risparmio in termini di costi e tempo, ma soprattutto un aumento della produttività.

Fondamentale anche il funzionamento plug and play: installazione e utilizzo sono estremamente facili e immediati, proprio per ridurre al minimo le interruzioni e mantenere la continuità lavorativa.

Non più, quindi, due connettività che lavorano fianco a fianco per dividersi il carico di lavoro, ma due connettività fisicamente sommate tra loro, al fine di aumentare notevolmente la velocità di connessione e navigazione. Un’innovazione senza pari.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, siamo sempre a vostra disposizione.

Clicca qui per contattarci