Sempre più aziende avvertono l’esigenza logistica di dotarsi di un marcatempo digitale in grado di garantire una rilevazione affidabile delle presenze nei luoghi di lavoro.

A dispetto di quello che si può pensare, i sistemi di rilevazione delle presenze nascono con le prime civiltà industriali. L’odierno badge aziendale è frutto di numerose precedenti generazioni, che, nel corso degli anni e dello sviluppo tecnologico, hanno portato a serie di cambiamenti sempre migliorativi. 

La registrazione degli orari dei dipendenti con sistemi classici ed arcaici crea, infatti, problematiche sempre più ricorrenti nella gestione organizzativa del personale. Alcune aziende particolarmente arretrate usano ancora il cartellino cartaceo da timbrare in entrata e in uscita, mentre una buona fetta di imprese utilizza i classici badge che, tuttavia, non possono essere impiegati in caso di remote o smart working.

Anche per questa ragione, sempre più aziende (anche multi-sede) si stanno dotando di sistemi software per la gestione delle presenze, in grado, ad esempio, di sapere in tempo reale quanti dipendenti sono al lavoro.

Del resto, i vantaggi per le aziende sono numerosi: una buona piattaforma per il time management permette, infatti, di rendere più efficiente l’amministrazione del personale, nonché di ridurre gli errori nell’elaborazione delle buste paghe.

Vediamo più in dettaglio, quindi, quali sono gli effettivi benefici conseguenti al passaggio, nel mondo del lavoro, dal timbracartellino vintage al marcatempo digitale:

  • Un risparmio di tempo: affidare il calcolo delle ore ad un software che lavora in autonomia (e da cui posso stampare report ogni volta che ne ho bisogno) permette di sfruttare il tempo lavorativo in altre attività;
  • Un margine di errore ridotto al minimo: con un software totalmente autonomo che registra gli orari di entrata e di uscita, difficilmente si hanno refusi nel calcolo totale delle ore di lavoro, degli straordinari e dei giorni di malattia. Errori che, invece, sono abituali quando tutto viene controllato a mano (soprattutto nelle aziende medio-piccole);
  • Uno stimolo in più verso il dipendente: avere un software che registra perfettamente tutti gli accessi, in genere convince i funzionari ad essere sempre puntuali, magari per ricevere premi o gratificazioni e, al contrario, li stimola a non presentarsi mai in ritardo sul posto di lavoro;
  • Più sicurezza in situazioni d’emergenza: prevenire è sempre meglio che curare. Conoscere l’esatto numero di presenti, ad esempio in caso di sgomberi eccezionali ed improvvisi degli uffici, è senz’altro un aiuto verso chi si occupa di salute e sicurezza di tutti i dipendenti.

Il nostro team è in grado di proporre soluzioni modulabili a seconda delle specifiche esigenze dell’impresa, offrendo tutti i servizi necessari per una perfetta gestione digitale delle presenze garantendo, a norma di legge, tutti i requisiti richiesti sia in presenza che in regime di smart-working. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. 

 

[button link=”https://kite.wildix.com/aeg-aegfalconara/2?name=Blog&email=blog@aegtelecomunicazioni.it&autologin=1″ newwindow=”yes”] CHATTA CON NOI[/button]